Lingua Italiana
Lingua Inglese
Video
Last Minute
Guestbook
Casa Vacanze Gloria
separatore tasti
separatore tasti
separatore tasti
separatore tasti

Attività

separatore tasti
separatore tasti
separatore tasti
separatore tasti

Sport e Attività Ricreative

Il Fungo PorcinoI Funghi Casentinesi
Il Casentino è una vallata costituita in prevalenza da territorio boschivo, il cui genere spazia dal Cerro, al Castagno, fino ad arrivare all'Abete e al Faggio. Queste tipologie di boschi, unite al tipico clima locale, formano un abitat perfetto per la crescita di numerose specie di funghi quali ad esempio il buonissimo Porcino Tartufo Casentinese(Boletus, in micologia) e il pregiato tartufo. Il periodo di raccolta del Porcino spazia da Maggio a tutta la fascia autunnale, e trova il suo apice nei mesi di Giugno,Luglio e Settembre,Ottobre. Per quanto riguarda il Tartufo, le qualità presenti nella vallata sono molteplici: il più pregiato, presente solo in alcune zone del Casentino ma molto diffuso nella confinante Val Tiberina, è il "Tartufo Bianco". Emana un profumo forte, gradevolissimo e si consuma fresco perché non adatto alla cottura. Il "Tartufo Nero Pregiato" invece è una specie che si trova frequentemente nella nostra zona, ed è molto indicato anche per la cottura; il suo odore è delicato e gradevole. Un'altra qualità molto rinomata è il "Tartufo Marzuolo", le cui dimenzioni sono certamente più ridotte rispetto alle altre qualità, ma il cui sapore e certamente molto consistente ed apprezzabile.


La Raccolta delle Castagne
Castagne MarroniIl Mese di Ottobre nella vallata Casentinese è il periodo ideale per la raccolta di varie specie di castagne, fra le quali possiamo ricordare il pragiato "Marrone" e la più piccola "Pistolese". Entrambe le tipologie di castagne si trovano in quantità abbondanti nei vari castagneti che circondano tutta la valle, con particolare riferimento alle zone di Camaldoli e di Ortignano Raggiolo. In Ottobre si può inoltre assistere a varie manifestazioni, nelle quali è possibile acquistare castagne e prodotti derivate, come la rinomata "Farina di Castagne" che trova il suo utilizzo in numerose ricette Casentinesi.

Ippica in CasentinoLo Sport in Casentino
Il Casentino offre varie opportunità per gli amanti dello sport. Oltre alle escursioni guidate all'interno del Parco Nazionale potrete contare sulla presenza di numerosi campi da calcio e calcetto in erba naturale e sintetica, Tennis, Campo da Golf, Laghi di Pesca Sportiva e numerosi itinerari per gite in Mountain Byke su strade bianche e su sentieri montani. Praticare Sport in Casentino significa esercitare il proprio fisico in un luogo salutare, lontano dal caos e dallo stress della città.

Pesca alla CasentineseCentri Ippici
A pochi Kilometri dal nostro ristorante possiamo trovare vari centri ippici in cui potrete trovare istruttori esperti e guide per escursioni a cavallo all'interno e nelle zone limitrofe al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Caccia e Pesca
L'Attività della caccia è molto fiorente nella nostra zona. Tra le specie cacciabili possiamo ricordare il cinghiale, la lepre, il fagiano, nonchè una notevole varietà di volatili. Il Casentino è inoltre una zona notoriamente ricca di fiumi e piccoli corsi d'acqua sui quali vivono esemplari di trota fario, barbio, anguille di fiume, lasche e cavedani. Numerose sono le società sportive e le associazioni no-profit grazie alle quali di anno in anno si mantiene costante e si incrementa la fauna ittica di fiumi e torrenti. Nella vallata sono presenti inoltre laghi di pesca sportiva e tratti di fiume a regolamento speciale con ripopolamento continuo.

Accoglienza - Appartamenti - Photogallery - Link - Attività - Il Paese - Dove Siamo - Contatti - Prezzi - Lastminute

XHTML
CSS